Italiano
 
English

Per i Giovani

Progetto Giovani - Centro Giovani Zanca - Informagiovani

Il progetto giovani si caratterizza per la capacità di coinvolgere i ragazzi del territorio in attività di aggregazione secondo l’ottica di un processo educativo all’agio e di prevenzione al disagio. Il Progetto Giovani del Comune di Sacile mantenendo sempre in primo piano questo principio sviluppa tutte le attività secondo processi di progettazione partecipata e di cittadinanza attiva.

E’ fondamentale infatti che le attività vengano costruite assieme ai ragazzi e non imposte, tutto ciò per permettere di cambiare il punto di vista dei servizi, da servizi per i giovani a servizi fatti dai giovani.

Questa metodologia permette una grande partecipazione di ragazzi sia nei laboratori realizzati, quindi in un’aggregazione strutturata, sia nell’aggregazione spontanea. I laboratori vedono sempre un alto numero di ragazzi iscritti, come numerosi sono i ragazzi che si ritrovano in orario di apertura del centro per i più svariati motivi (studiare, leggere, disegnare, chiacchierare, ecc.).

Sicuramente il servizio che riporta il maggior numero di presenze è la sala prove musicale con oltre 60 gruppi iscritti e una presenza costante di utilizzo della strumentazione in tutte le ore di apertura del Centro.