Italian
 
English

Barocco Europeo

Seminari Internazionali Musica Barocca 2012

Sacile PN 26 ottobre - 4 novembre 2012

Palazzo Carli, S. Gregorio, Teatro Zancanaro

Chi siamo

Il Cenacolo Musicale fondato nel 1993 per iniziativa di  Donatella Busetto, nasce dalla collaborazione di alcuni musicisti e studiosi che condividono preparazione professionale, attività concertistica e interesse per il repertorio barocco. Il repertorio del gruppo spazia tra musica strumentale e cantate sacre e profane di autori del 600 e 700 e viene generalmente proposto strutturato secondo tracce tematiche che vanno dalla presentazione di un particolare autore, all'approfondimento di forme e di generi, alla comparazione stilistica di più autori, all'individuazione di pagine composte in visione di particolari occasioni sociali o religiose dell'epoca. Gli Autori: Cavalli, Bononcini, Stradella, Cesti, Legrenzi, Mazzochi, Colonna, De la Lande, Couperin, Purcell, Stokes. Inconsueti e variabili gli organici proposti: voce solista con basso continuo, duetti per soprano e contralto con violini e basso continuo, voce solista e quartetto d'archi e basso continuo, duo cembalistico, concerti per strumento solista ed archi, quintetto vocale, ecc. Nel tempo, il gruppo ha integrato il proprio repertorio con brani medioevali e rinascimentali e con repertorio di autori dell'Ottocento e del Novecento europeo, ampliando così la propria capacità propositiva oltre la sfera del Barocco. Emanazione del Cenacolo Musicale, l’Associazione BAROCCO EUROPEO, www.barocco-europeo.org, realizza a annualmente i Seminari Internazionali di Musica Barocca – Festival di Musica Antica- Mostra degli Strumenti di Liuteria.

I SEMINARI INTERNAZIONALI MUSICA BAROCCA sono organizzati dall'Associazione BAROCCO EUROPEO in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sacile, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Principalmente finalizzate allo studio e approfondimento del repertorio cameristico barocco, le attività dei Seminari sono rivolte a solisti (strumenti e voci), gruppi già costituiti, piccoli gruppi corali e orchestrali che intendano avvicinare o approfondire questo particolare repertorio, e saranno articolate in lezioni individuali e di musica da camera. I solisti potranno collaborare con continuisti del corso o essere inseriti in formazioni miste relativamente al repertorio da loro proposto. Gli uditori potranno frequentare tutte le attività. Durante il Corso sono previsti Seminari e Lezioni-Concerto, tenuti dagli stessi docenti del Corso e aperti al pubblico. A conclusione del Corso si potrà realizzare un Concerto Finale con la partecipazione degli allievi. Ad ogni allievo verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Docenti dei corsi

Edward Smith – cembalo e canto, Stefano Montanari – violino barocco, Josè Vazquez – viola da gamba, Cristiano Contadin – viola da gamba, Claudine Ansermet – canto barocco, Lincoln Almada – Arpa e improvvisazione, Gloria Giordano, danza rinascimentale e barocca……..

Paolo Cherici – liuto e chitarra barocca, Marina Bonetti – arpa,