Italiano
 
English

TARSU - fino 2012

SOGGETTI PASSIVI

La tassa è dovuta da chiunque a qualsiasi titolo (proprietario, usufruttuario, affittuario, ecc.) occupi oppure conduca locali a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, indipendentemente dal fatto che, per qualsiasi motivo non ne usufruisca.

LOCALI TASSABILI

Si considerano locali tassabili agli effetti del presente tributo, tutti i vani comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa o semplicemente posata sul suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato verso l’esterno qualunque ne sia la destinazione e l’uso.

TARIFFE

Le tariffe sono approvate dalla Giunta Comunale in base alla classificazione ed ai criteri di graduazione contenuti regolamento, e sono applicate alle superfici totali dei locali ed aree occupate.

Le tariffe delle utenze domestiche sono composte da una parte fissa legata alle superfici dei locali occupati e da una parte variabile in relazione ai componenti il nucleo famigliare al 1°gennaio; inoltre il rifiuto secco non riciclabile viene conteggiato a svuotamento.

Le tariffe delle utenze domestiche si possono combinare secondo i servizi richiesti:

Base servizio secco ---- ( utenze con compostaggio )

Base servizio secco + servizio umido

Base servizio secco + servizio verde ( ut.compost. )

Base servizio secco + servizio umido e verde

UTENZE DOMESTICHE - 2012

TARIFFA SUPERFICI
Servizio Base Base + Verde
Tariffa €/mq 0,50 0,76 CASE
Palazzine fino 8 appartameni Base + Verde 0,56
Condomini oltre 8 appartamenti Base + Verde 0,53
TARIFFA COMPONENTI
Nucleo \ Servizio Base Base + Umido
1 56,99 81,86
2 79,79 114,60
3 102,58 147,33
4 119,68 171,87
5 136,77 196,50
6 o + 148,17 212,43
TARIFFA SVUOTAMENTI
cassonetto giallo 70 lt. solo per conguaglio - vedi tabella minimi 1,32
cass.con chiave 20 lt. solo per conguaglio - vedi tabella minimi 0,38
UTENZE PARTICOLARI nucleo famigliare
utenze domestiche domiciliati non residenti 3,salvo accertato
utenze domestiche a disposizione 1
UTENZE NON DOMESTICHE - 2012 CATEGORIE con importo €/mq
1.1 Associazioni, circoli, ... 1,11
1.2 Scuole 0,68
1.3 Distr.stazione,parcheggi,... 1,25
2.1 Commercio all’ingrosso,.. 1,08
2.2 mostre 0,86
3.2 alberghi,.. 1,91
3.3 Ospedale, caserme, conv. 1,74
4.1 4.2 4.3 Uffici,studi,ambul.ri,banche 2,56
5.1 Attività di lavor., industria,.. 1,55
5.2 artigiani, .. 2,06
5.3 servizi, parrucchieri, .. 2,50
5.4 magazzini, depositi, .. 1,01
5.5 commercio non deperibile 2,45
6.1 pubb.ci esercizi, bar, rist.. 7,10
6.2 commercio deperibile 4,58
6.3 negozi frutta verdura,.. 4,66
7.1 mercato beni non deperibili - mod.q. 4,25
7.2 mercato beni deperibili - elev.quant. 7,87

Con l'anno 2010 é stato variato il numero degli svuotamenti minimi , ora é rapportato al nucleo famigliare , ed  é inserito nella quota di tariffa dei componenti del nucleo. 

Solo eventuali conguagli saranno addebitati secondo tariffa svuotamenti.

TABELLA SVUOTAMENTI MINIMI
NUCLEO FAMIGLIARE CASSONETTI DA 70 L. CASSONETTI COLLETTIVI 20 L.
1 15 53
2 26 91
3 36 126
4 43 151
5 48 168
6 o + 52 182

Tariffe in vigore dal 1.1.2012 ( delibera G.C. 19.03.2012 n°58 ).

N.B. Si ricorda che la tariffa netta comunale suindicata va aumentata del:

- 5+5%  per addizionali ex E.C.A.

- 4%      per tributo ambientale provinciale.

I bollettini TARSU non contengono nessun addebito di I.V.A. ,  pertanto non può essere richiesto alcun rimborso in tal senso.

CONSUNTIVO 2011
ENTRATA 2.280.631,14
USCITA 2.319.222,35
COPERTURA 98,34%

I comune ha contribuito coprendo il restante  1,66%   per  €. 38.591,21   con fondi di bilancio.

PREVENTIVO 2012
ENTRATA 2.365.937,04
USCITA 2.365.937,04
COPERTURA 100%
incremento percentuale 4,7%

Per l’anno 2012 è stato preventivato il mantenimento della piena copertura del servizio

RIPARTIZIONE COSTI 2012
ABITANTI 31.12.2011 20.363 COSTO/ABIT. %
COSTI TOTALI 2.365.937,04 116,18 100,00 %
RACCOLTA E TRASPORTO RSU SECCO 311.605,16 15,30 13,2%
RACCOLTA E TRASPORTO RSU UMIDO 348.139,58 17,10 14,7%
RACCOLTA E TRASPORTO DIFFERENZIATA detratti contributi 658.426,88 32,33 27,8%
SMALTIMENTO, TRATTAMENTO RICICLAGGIO 586.040,18 28,78 24,8%
ECOPIAZZOLA 132.538,30 6,51 5,6%
SPAZZAMENTO STRADE , POZZETTI, ABBANDONATI... 329.186,94 16,16 13,9%

DENUNCIA

La denuncia di nuova utenza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di inizio dell’uso dei locali, e comunque, senza sanzioni, entro il 20 gennaio successivo alla occupazione.

Comporta la tassazione dal primo giorno del mese solare successivo a quello in cui ha avuto inizio l’uso.

La denuncia di variazione deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di inizio dell’uso dei locali, e comunque, senza sanzioni, entro il 20 Gennaio successivo alla intervenuta variazione.

La rettifica ha effetto con il primo ruolo successivo alla variazione.

Variazioni alla composizione del nucleo famigliare decorrono dall’anno successivo.

La denuncia di cessazione comporta il discarico o rimborso del tributo dal mese successivo alla sua presentazione.

I modelli per le denuncie sono disponibili alla voce Modello denuncia TA.R.S.U. (attività vedi modello B fine pagina).

PAGAMENTO

L’ufficio Tributi, sulla base della denuncia o su accertamento, predispone annualmente il ruolo di riscossione che dopo essere elaborato dal centro EQUITALIA SERVIZI spa (ex C.N.C.) , lo stesso stampa e invia avvisi e cartelle per il pagamento al contribuente.

I pagamenti, senza addebito di commissioni, possono essere eseguiti presso gli sportelli dell'Agente per la Riscossione ( EQUITALIA Nord spa di Pordenone, Via Vespucci,1 - Tel.0434.525211) , unici sportelli abilitati per pagamenti parziali o rimborsi.

Anche presso gli sportelli della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese é possibile pagare i bollettini RAV , senza commissioni fino al 30.6.2011 ( a Sacile in v.le Zancanaro n° 16 ) , dal 1.7.2011 con commissione .

I bollettini RAV (già compilati)  possono essere pagati con addebito di commissioni presso tutti gli sportelli postali o bancari . Anche nelle tabaccherie aderenti al servizio indicate sul sito www.tabaccai.it alla voce " cerca la tabaccheria più vicina" cliccando sul link "Equitalia".

Pagamenti parziali ( nel caso di discarichi d'imposta) possono essere versati anche negli Uffici Postali tramite il bollettino F35  debitamente compilato , indicando il c/c/p  numero  11054590 intestato a "Equitalia Nord Prov.PN   F35  A.D.R." riportando sulla casuale il numero dell'avviso di pagamento ed il Codice Fiscale dell'interessato.

Nel caso l’avviso di pagamento sia recapitato in giorni prossimi o successivi alla scadenza , il pagamento può essere eseguito entro 15 gg. dal ricevimento, senza l’addebito di sanzioni.

Con calcolo TARSU ONLINE è possibile eseguire un conteggio per verificare il tributo dovuto.

Pagamenti con addebito in conto , vanno attivati presso la propria banca mediante modello RID , presentantosi con una bolletta ricevuta, anche le cancellazioni vanno attivate presso la propria banca.

Pagamenti dall'estero mediante bonifico bancario a EQUITALIA NORD spa  -  AGENZIA DI PORDENONE 

IBAN  :  IT 48 D020 0812 0280 0000 1191 459 ,     BIC  :   UNCRITMMOTE     ,

indicando il numero RAV o dell'avviso di pagamento, il proprio codice fiscale e  TARSU  comune di SACILE .

Pagamento T.A.R.S.U.   ON LINE -

Il servizio di pagamento T.A.R.S.U. ON LINE è a disposizione degli utenti sul sito internet www.gruppoequitalia.it , sullo stesso sito è attivabile un servizio di estratto conto.

Tale strumento permette al contribuente, anche residente all’estero, di effettuare il pagamento dell’imposta senza necessità di spostarsi dal proprio domicilio o dalla postazione lavoro collegata alla rete internet .

Servizio di Equitalia momentaneamente non disponibile.  Ci scusiamo con l'utenza per il disagio di un servizio da noi non gestito.

REGOLAMENTO
Il regolamento per il servizio di nettezza urbana e per l’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni è visibile sul sito alla voce:

TA.R.S.U.

    Regolamento Rifiuti351 K

    COMPETENZE

    L’ufficio Tributi è incaricato alla gestione del tributo in ogni suo aspetto (disciplina, gestioni posizioni contributive,riscossione).

    L’ufficio Ambiente (presso l’Uff. Tecnico) è incaricato alla gestione del servizio di Nettezza Urbana (cassonetti,…) e segue i rapporti con la società che svolge il servizio (AMBIENTE SERVIZI spa).

    SERVIZIO DI NETTEZZA URBANA
    In tutto il territorio comunale è svolto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con modalità diverse secondo zone e tipologie del rifiuti , ( vedi calendario raccolta rifiuti porta-porta e mappa delle zone) .

    Importante è dividere la parte umida da quella secca e fare la separazione di carta, plastica, vetro lattine e di tutti i materiali riciclabili.

    Il bidone va posto sulla via pubblica dopo le ore 20 della sera precedente la raccolta.

    Per le utenze domestiche che attivano un "composter" (per riciclaggio dei rifiuti organici e vegetali) è prevista una riduzione della tassa, dopo aver denunciato la rinuncia al servizio dell’umido .

    Il servizio del verde può essere attivato con l’uso di un contenitore, previa denuncia di attivazione del servizio.

    I cartoni da imballo provenienti da attività commerciali vengono raccolti con un servizio "porta a porta" nelle zone previste con frequenza settimanale .

    Per rifiuti ingombranti è in funzione un servizio gratuito mensile di raccolta a domicilio ( 2°mercoledì del mese). Telefonare per prenotare al n° 0434-842222.

     

    In strada del Camol, a S.Giovanni di Livenza, è predisposta una piazzola ecologica per tutti i rifiuti riciclabili e ingombranti provenienti da un limitato uso familiare , con i seguenti orari :

    LUNEDI’ - MERCOLEDI'- VENERDI'  14.00 - 17.00 ( ora legale 14.30 - 18.00 )

    SABATO   9.00 - 12.00    14.00-17.00 ( ora legale 14.30 - 18.00 ).

    L'accesso alla piazzola è consentito solo con la tessera sanitaria , diversamente bisogna compilare un modulo di autocertificazione dichiarando il soggetto che ha fatto la denuncia TARSU,  la provenienza e il tipo di rifiuto , eventualmente esibire l'ultimo bollettino di versamento. 

    Le  utenze non domestiche ( attività ) devono sottoscrivere una apposita convenzione per avere una tessera magnetica la quale darà accesso alla piazzola , per maggiori informazioni contattare Ambiente e Servizi al 0434 842222.

    Si ricorda che è assolutamente vietato depositare i rifiuti all’esterno dei cassonetti.

    Tale violazione verrà sanzionata.

    Se non sai dove buttare un rifiuto con caratteristiche particolari, per segnalare eventuali inconvenienti o disservizi oppure per altre informazioni sul servizio, si invita a rivolgersi al SERVIZIO UTENTI n° 0434-842222 dal lunedì a venerdì con orario 9.00 - 13.00 , giovedi anche dalle 14,30 alle 17,30.

    Per ogni informazione in merito al servizio si invita a rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale - Servizi Tecnici e Ambiente - Piazza Manin , al n° 0434-787171.

    UTENZA DOMESTICA COSA FARE
    NUOVA UTENZA Recarsi presso Ufficio Tributi in Piazza del Popolo per apertura utenza e successivamente alla Piattaforma Ecologica di S.G. di Livenza per ritiro contenitori e/o chiavi. Compilare mod. A (nuova utenza)
    SUBENTRO IN AMBITO FAMILIARE Recarsi presso Ufficio Tributi in Piazza del Popolo.Compilare mod. A (cessaz.+ nuova ut.)
    VARIAZIONI DI INDIRIZZO Recarsi presso l’Ufficio Tributi in Piazza del Popolo.Compilare mod. A (modifica dati)
    VARIAZIONI DI SUPERFICIE Recarsi presso l’Ufficio Tributi in Piazza del Popolo. Compilare mod. A (modifica dati)
    VARIAZIONI DI ABITAZIONE IN PIU’ Recarsi presso l’Ufficio Tributi in Piazza del Popolo e successivamente alla Piattaforma Ecologica di S.G. di Livenza per ritiro contenitori e/o chiavi.Compilare mod. A (nuova utenza)
    VARIAZIONI DI ABITAZIONE IN MENO Recarsi presso la Piattaforma Ecologica di S.G. di Livenza a riconsegnare i contenitori e/o chiavi e successivamente presso l’Ufficio Tributi in Piazza del Popolo.Compilare mod .A (chiusura utenza)
    CESSAZIONE Recarsi presso la Piattaforma Ecologica di S.G. di Livenza per consegna contenitori e/o chiavi e con la ricevuta recati presso l’Ufficio Tributi - Piazza del Popolo. Compilare mod. A (cessazione utenza)

    I modelli possono essere trasmessi anche a mezzo fax 0434 71167; comunque i contenitori e/o chiavi vanno ritirati o consegnati presso la Piattaforma Ecologica - Via del Camol - loc. S.G. di Livenza nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedi , mercoledi e venerdì 14.00-17.00 ( ora legale 14.30 -18,00 ) sabato 9.00-12.00 e 14.00-17.00

    Per le attività in genere (utenze non domestiche) compilare e/o trasmettere mod B e contattare l’Ufficio Ambiente tel. 0434787171/179 per la scelta delle diverse tipologie di servizio .

    INFORMAZIONI E DOCUMENTI UTILI

    TA.R.S.U.

      Regolamento Rifiuti351 K