Italiano
 
English

TOSAP - Tassa Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche

OGGETTO DELLA TASSA

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei pubblici mercati, e comunque sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune.

La tassa si applica, altresì, alle occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

REGOLAMENTO E TARIFFE

Le modalità previste per l’applicazione della tassa nonchè le tariffe sono visibili sul sito alla voce REGOLAMENTO TOSAP

Con deliberazione giuntale del 21.1.2013 n° 10 , le tariffe previste dal D.Lgs. 507/93 ,  già adeguate  nel 2006 e 2011, sono state adeguate all’indice generale dei prezzi al consumo (ISTAT) per il periodo 2011-2012 , comunque rimangono entro i limiti massimi previsti dalla normativa vigente.

1° adeguamento 2006   25,3%        -  2° adeguamento 2006-2010   9,4%  -  ultimo adeguamento 2013 (2011-2012)   5,7%

I versamenti del tributo vanno eseguiti sul C/C/P   11841590 , intestato al COMUNE DI SACILE - TOSAP - SER.TES.             33077 SACILE

COMPETENZE

L’ufficio di Ragioneria è incaricato di ogni attività organizzativa e gestionale del tributo, (tariffe, regolamento, riscossione coattiva, rimborsi).

L’ufficio di Polizia Comunale è incaricato di ogni attività organizzativa e gestionale delle occupazioni temporanee, (autorizzazioni, riscossioni, accertamenti e verifiche in merito all’occupazione anche con riferimento alla pubblica sicurezza).

L’ufficio Tecnico è incaricato di ogni attività organizzativa e gestionale delle occupazioni permanenti e temporanee edilizie, (autorizzazioni, accertamenti e verifiche in merito alle occupazioni permanenti e temporanee edilizie con riferimento ai lavori autorizzati).

L’Ufficio Tecnico Comunale, nell’ambito dei compiti propri di generale tutela dei beni demaniali e patrimoniali indisponibili, segnala al funzionario di cui al comma 1° e all’ufficio di Polizia Comunale, i casi di occupazione abusiva o difformi dai provvedimenti autorizzatori riscontrati nel territorio.

Le concessioni per l’occupazione permanente e le autorizzazioni per l’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche sono rilasciate dal Sindaco o da suo delegato.

Le autorizzazioni per l’occupazione temporanea di suolo e soprassuolo pubblico non eccedenti la giornata sono rilasciate dal capo ufficio Polizia Comunale o da suo delegato.

INFORMAZIONI E DOCUMENTI UTILI