Italiano
 
English

Richiesta passaporto online:

ora è possibile avviare la pratica comodamente da casa, senza dover fare la fila allo sportello. Grazie al servizio gratuito "Agenda passaporto", realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, ora è possibile compilare la domanda via web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

Naturalmente bisognerà poi recarsi allo sportello per la rilevazione delle impronte digitali (necessarie per il rilascio del passaporto biometrico), ma i tempi si accorciano perché attraverso il servizio on line, una volta compilati i moduli, si può fissare un appuntamento scegliendo il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per il ritiro del documento, nonché specificare eventuali urgenze. Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito "passaportonline" le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.