Italiano
 
English

Servizi Demografici

(Anagrafe, Ufficio Elettorale - Leva - AIRE, Ufficio Stato Civile, Servizi Cimiteriali)

Orario al pubblico
Mattino Pomeriggio
Lunedì 10:00 13:00 16:30 17:30
Martedì 10:00 13:00 --
Mercoledì 10:00 13:00 --
Giovedì 10:00 13:00 16:30 17:30
Venerdì 10:00 13:00 --
Sabato (solo denunce nascita e morte) 10:00 12:00 (con reperibilità telefonica al N.334 - 6562961) --

Il Servizio di Stato Civile NELLA GIORNATA DEL SABATO è reperibile telefonicamente al numero 334 - 6562961 dalle  ore 10.00 alle 12.00
·per  denunce di nascita in scadenza (decimo giorno dalla nascita)
·per denunce  di morte.

SEPARAZIONE E DIVORZIO DI FRONTE ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE IN COMUNE

Le informazioni e le pratiche inerenti le separazioni personali dei coniugi e i divorzi davanti all'Ufficiale dello stato civile, vengono gestite ESCLUSIVAMENTE nella mattina del MERCOLEDI' DALLE ORE 11 ALLE ORE 12.30

Riferimenti

Ufficio Anagrafe:

Fax 0434 734332

E-mail anagrafe@com-sacile.regione.fvg.it

Majello Antonia 787181 - 0434 787131 E-mail antonia.majello@com-sacile.regione.fvg.it

Ufficio Elettorale - Leva - AIRE:
Reginato Milena 0434 787184  E-mail elettorale@com-sacile.regione.fvg.it
E-mail milena.reginato@com-sacile.regione.fvg.it

Ufficio Immigrazione:
Gianna Polesel 0434 787182  E-mail gianna.polesel@com-sacile.regione.fvg.it
Impero Roberta 0434 787183  E-mail roberta.impero@com-sacile.regione.fvg.it

Ufficio Stato Civile - Nascita - Morte - Matrimonio - Cttadinanza:
Manzoni Monica 0434 787186  E- mail monica.manzoni@com-sacile.regione.fvg.it
Ferro Barbara 0434 787189 E-mail barbara.ferro@com-sacile.regione.fvg.it
Chiaradia Raffaella 0434 787130 E-mail raffaella.chiaradia@com-sacile.regione.fvg.it

Ufficio Servizi Cimiteriali (Cimitero Urbano):
Francesca Del Vecchio 0434 787187   E-mail cimiteriali@com-sacile.regione.fvg.it

Competenze Anagrafe:

rapporti con le autorità sovraordinate in materia di anagrafi;
attività di sportello (rilascio di documenti, certificati, autentiche);
corrispondenza postale con soggetti richiedenti;
ricerche d’archivio e certificazioni storiche e originarie;
riscossione e contabilizzazione dei diritti;
gestione delle carte di identità e dei documenti validi per l’espatrio;
adempimenti in materia di documentazione amministrativa;

Servizio elettorale e di leva:
tenuta e aggiornamento delle liste elettorali;
tenuta e aggiornamento dell’albo degli scrutatori e presidenti di seggio;
tenuta e aggiornamento degli albi giudici popolari;
estrazione classi di leva, formazione liste;
tenuta a giorno dei ruoli matricolari;
rapporti con le autorità sovraordinate del servizio elettorale e della leva militare e con gli altri uffici elettorali e leva;
gestione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Stato civile:
tenuta dei registri di stato civile,
raccolta delle denuncie e formazione degli atti in materia di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza;
trascrizione degli atti formati da altri ufficiali dello stato civile;
accertamento dei casi di non trascrivibilità degli atti;
annotazioni sugli atti disposte dalla legge o da provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
rapporti con l’Ufficio territoriale del governo, con gli uffici giudiziari e con le autorità diplomatiche e consolari e con gli altri uffici dello stato civile;
rilascio di estratti e certificati in materia di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.

Servizio Elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente o di scrutatore di seggio elettorale.

Coloro che vogliono iscriversi nell'elenco dei Presidenti devono presentare apposita domanda in carta libera entro il 31 Ottobre; Coloro che vogliono iscriversi nell'albo degli Scrutatori devono presentare apposita domanda in carta libera entro il 30 Novembre

Giudici popolari

Aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello.

Il Sindaco

rende noto che, a norma dell' art. 21 della legge 10 Aprile 1951, n. 287, verranno aggiornati gli albi dei Giudici popolari per le Corti d'Assise e le Corti d'Assise d'Appello.

I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti ai seguenti albi sono i seguenti:

a) Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

b) buona condotta morale;

c) età non inferiore ai 30 anni e non superiore a 65 anni;

d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le corti d'Assise d'Appello;

Non possono assumere l' Ufficio di Giudice Popolare:

a) I magistrati, e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo  Stato in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione;

Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari - ma che siano in possesso dei requisiti sopra specificati - sono invitati a chiedere al Sindaco l'iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, entro il 31 Luglio p.v.

Essendo l' ufficio del Giudice popolare obbligatorio, la Commissione Comunale, nel compilare gli elenchi,li integrerà con le iscrizioni d'ufficio di tutti coloro che risultassero in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.