Italiano
 
English

Festival MusicAntica MEDITERRANEAN CROSSOVER – Dalla Mitteleuropa al Magreb - Un lungo viaggio nella Musica Antica tra due Continenti rivolti al Mediterraneo

martedì, 04 settembre 2018

Dal 10 agosto all’11 novembre Pontebba, Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento.

http://www.barocco-europeo.org/festival/festival_2018/index.html

 

Il bacino del Mediterraneo è stato da sempre caratterizzato da spostamenti di popoli: Fenici, Romani, Vandali, Arabi, Andalusi, Ottomani. Terre in cui molteplici civilizzazioni si sono sovrapposte e mescolate e dalle quali ne sono derivati fecondi interscambi di culture e civiltà. 

        L’edizione 2018 del Festival MusicAntica intende proporre all’ascolto del pubblico un cartellone rinnovato, aperto a culture musicali coeve al Barocco, ma distanti dall’ambito europeo.

      Si è presentata così l’occasione per ripensare le proposte concertistiche nel senso di un ampliamento dell’internazionalità del Festival, nonché dell’orizzonte musicale praticabile, che, pur conservando il tratto temporale dei secoli XVI e XVII, scardinasse i limiti geografici della musica europea, consentendo un’apertura verso vissuti, linguaggi, espressività “altre”.

    L’itinerario del Festival disegna così idealmente un “Quadrante geografico” che, puntato su Venezia, dalle regioni della Mitteleuropa abbraccia il Medioriente e si estende fino alla musica Magrebina e Andalusa.