Italiano
 
English

MEDIAZIONE SCOLASTICA IN SPAGNA PER IL GRUPPO-PILOTA DI FORMATORI DEL PROGETTO MEDES fino al 31 marzo al lavoro a Vila-real e Valencia i rappresentanti dei partner, sotto la guida degli esperti dell’Associazione El Porc Espí

Settimana intensa quella che si concluderà il 31 marzo a Vila-real per il gruppo-pilota di formatori selezionati tra i partner del progetto MEDES: alcuni rappresentanti del Comune ospite, insieme a quelli del Comune di Sacile, dell’Istituto Comprensivo con la Scuola Media Balliana-Nievo, della Cooperativa Itaca e dell’Istituto Scolastico IES Miralcamp sono infatti in training sotto la guida dell’Associazione El Porc Espí per un corso sulla Mediazione Scolastica, metodo che insieme a quello noto sotto il nome di “Mediazione umanistica”, già affrontato dal gruppo lo scorso anno, sono alla base dell’innovativo progetto finanziato dai Fondi Erasmus per combattere conflitti ed abbandono scolastico.In totale circa una decina di rappresentanti degli Enti sacilesi coinvolti nel programma, tra assistenti sociali, insegnanti, educatori e formatori sono al lavoro per approfondire in aula e vedere sul campo principi e risultati di questa metodologia che in Spagna e a Vila-real è già applicata con successo da tempo, attraverso una catena virtuosa di formazione che coinvolge adulti e studenti per la risoluzione di conflitti e difficoltà relazionali all’interno della Scuola, ma che ha dimostrato di dare ottimi risultati anche in altri contesti sociali, da quelli della vita civile (enti pubblici, Centri educativi, polizia urbana, ecc.) allo sport.Tra le attività previste in Spagna, oltre alla didattica sul Metodo, anche visite ad Istituti Scolastici di Vila-real e di Valencia, per un approccio diretto con insegnanti ed alunni già formati ed attivamente impegnati nella sua applicazione. Nel prosieguo del progetto infatti, MEDES prevede una fase di scambio tra ragazzi delle due Scuole partner, la Media Balliana-Nievo e l’IES Miralcamp, che sarà realizzato nel corso del 2018 per una prima sperimentazione della nuova metodologia nata dal confronto tra i due approcci pedagogici proposti.