Italiano
 
English

TUTELA DELLE ACQUE SUPERFICIALI E SOTTERRANEE

Inquadramento generale

La tutela delle acque riveste per il Comune di Sacile un'importanza rilevante essendo attraversato da nord a sud dal fiume Livenza, nel quale si immettono tutta una serie affluenti tra i quali i più rilevanti sono  il Fiume Meschio, il Rio La Grava, il Rio La Paisa e il Rio Fossa Biuba.

Le principali attività svolte dal Comune per perseguire questo fine sono la gestione degli scarichi di propria competenza e il monitoraggio sulla qualità delle stesse.

Monitoraggio delle acque

Ai fini di tutelare e controllare lo stato delle acque, il Comune con apposite convenzioni/incarichi annuali, sia con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Friuli Venenzia Giulia (ARPA FVG) che con altri enti o professionisti privati del settore, esegue un serie di monitoraggi ambientali che interessano sia lo stato del Fiume Livenza, che dei sovra citati affleunti oltre alle acque sotterranee

Per approfondimenti: Attività di monitoraggio delle Acque

Scarichi

La disciplina degli scarichi costituisce una delle componenti principali della normativa per la tutela delle acque dall'inquinamento ed è regolamentata dalla parte terza del D.Lgs. 152/06 e successive modificazioni e integrazioni.

I pilastri su cui si basa la regolamentazione degli scarichi sono l'obbligo di autorizzazione e il rispetto dei limiti di emissione, fissati in funzione degli obiettivi di qualità dei corpi idrici. Risulta inoltre di fondamentale importanza l'adeguamento dei sistemi di fognatura, collettamento e depurazione degli scarichi. Attualmente il servizio idrico integrato ossia acquedotto  fognatura e depurazione è in capo all'Consulta d'Ambito Territoriale Ottimale "Friuli Occidentale" che si avvale del gestore Sistema Ambiente s.r.l.

Competenze

Dall’integrazione delle norme nazionali e regionali risulta una suddivisione di competenze in materia di autorizzazioni allo scarico che investe i seguenti enti:

 

Tipo di scarico Recapito
Rilascio autorizzazione Scarichi Domestici e assimilatiRilascio autorizzazione Scarichi IndustrialiRilascio autorizzazione Scarichi Urbani
FognaturaAutorità d'Ambito attraverso il Gestore del Servizio Idrico Integrato
Sistema Ambiente
Non ammesso

Diverso dalla fognatura (Acque superficiali, suolo)

Comune

Provincia

Provincia

 

 

Pertanto per quanto riguarda:

  • scarichi in fognatura bisogna rivolgersi al gestore Sistema Ambiente s.r.l. a cui si rimanda al relativo sito per informazioni e modulistica
  • scarichi industriali e urbani alla Provincia
  • scarichi domestici con recapito diverso dalla fognatura all'ufficio ambiente del Comune. Per maggiori informazioni si rimanda a:
    - regolamento di fognatura
    - modulistica per autorizzazione allo scarico